Night mode (go tactical)

Come si svolge il corso di Krav Maga

La lezione

La lezione di Krav Maga si divide in due elementi, uno teorico e uno pratico. Nella parte teorica vengono impartiti i principi base di difesa personale, il comportamento ideale da tenere quando si cammina per strada, poi si studia il modo più funzionale di interagire con l’eventuale aggressore. Nel passo successivo, vengono prefigurati i vari tipi di attacco che ci si può aspettare, studiati in base al tipo di arma e al comportamento dell’aggressore.

Nella teoria s’impara anche a utilizzare un oggetto di uso comune in un efficace strumento da difesa.

Inoltre grazie all’esperienza dell’istruttore ampio spazio viene dato alla gestione emozionale e psicologica dell’aggressione.

Nella parte pratica, si imparano principalmente le tecniche di difesa personale e successivamente di combattimento: l’addestramento è anche composto da esercizi a corpo libero e di stretching, eseguiti con l’obiettivo di acquisire precisione, destrezza e velocità nei movimenti.

Gli effetti sulla mente

Il metodo di allenamento proposto considera di fondamentale importanza dare ampio spazio all’allenamento mentale, finalizzato alla gestione emotiva in condizioni di stress e a sviluppare l’abilità necessaria per mettere in atto una reazione psicologica adeguata al confronto con attacchi violenti.

A livello mentale, affrontare e risolvere situazioni realmente difficili fa bene all’autostima, aumenta la sicurezza e la fiducia riguardo i propri mezzi psico-fisici. La mente inoltre, si allena a prendere decisioni importanti in poco tempo e sotto stress, migliorando quindi la capacità di reazione agli eventi esterni.

L’allenamento in palestra deve essere vario e simulare gradualmente momenti di aggressione violenta, dove le stesse situazioni di allenamento possono risultare imbarazzanti o complicate. La finalità è quella di capire che con determinazione è possibile trovare una soluzione alle difficoltà.

La strategia appresa inoltre, offre una studio comportamentale che mette nelle condizioni di prevenire, oltre che di affrontare, situazioni rischiose.